Tour di sci alpinismo nel "paese delle favole" fra l'Alta Badia e Cortina d'Ampezzo.
L'altopiano calcareo della Malga Fanes si trova tra l'Alta Badia e le Dolomiti d'Ampezzo. Circondato da una corona di cime bizzarre, offre un po' di tutto: tour di scialpinismo in tutte le direzioni e per ogni livello di difficoltà, ma anche qualche discesa ripida e veloce, un rifugio accogliente con tutti i comfort e, naturalmente, un'ottima cucina sudtirolese.
1° giorno
Ritrovo a San Lorenzo in Val Pusteria. Insieme si prosegue per Pederü, salita al rifugio Fanes (2060 m, circa 2 ore). Nota: i bagagli possono essere trasportati fino al rifugio Fanes. Si consiglia quindi di mettere in un sacchetto a parte gli oggetti non necessari per la salita al rifugio. 500 m di dislivello, circa 2 ore
2° giorno
La meta del tour di oggi è il Col Becchei, 2794 m. Impieghiamo circa 2 ore e mezza - 3 ore per la salita e poi torniamo al rifugio attraverso meravigliosi pendii esposti a sud.
800 m di dislivello circa 4 ore
3° giorno
Oggi affrontiamo la Cima Nove, 2968 m, la cui cima invernale ci offre una fantastica vista sull'altopiano circolare di Fanes. Raggiungiamo il punto più alto del tour in circa 3 ore. La discesa ci riporta indietro per la stessa via. Prima della breve risalita al rifugio Fanes possiamo fare una sosta al rifugio Lavarella.
1000 m di dislivello circa 5 ore
4° giorno
Oggi, un bel terreno collinare ci porta sul Monte Castello, a 2912 metri. Un tour più lungo e piacevole su pendii facili e a gradoni con una salita di circa 3 ore e mezza. In discesa possiamo scegliere le linee più belle in questo terreno ampio e aperto.
1000 m di dislivello in salita circa 5 ore
5° giorno
Concludiamo la giornata con una breve escursione alla "cima del rifugio" La Stiga, 2786 m, e dopo la discesa possiamo gustare uno strudel di mele con cappuccino al rifugio prima di tornare a valle a Pederü.
700 m di salita e 1300 m di discesa ca. 5 h
Il programma può essere modificato a causa del pericolo di valanghe o delle condizioni meteorologiche.
Date e orari:
su richiesta
Partecipanti:
numero minimo di 4 partecipanti
Servizi:
- guida alpina certificata (IVBV) per 5 giorni
Spese agguintive:
- spese aggiuntive: costi da sostenere presso il rifugio
Prezzi:
organizzazione e guida per 5 giorni 700,- € a persona
Requisiti:
ca. 800 - 1200 m di dislivello in salita, curve parallele o curve a stelo sicure per discese fino a ca. 35°, dei brevi passaggi possono essere anche più ripidi
Attrezzatura:
Attrezzatura da scialpinismo completa (sci, pelli, scarponi, ramponi, apparecchio di ricerca in valanga, sonda, pala, eventualmente casco e airbag), occhiali da sole, zaino con un cambio di vestiti, eventuali necessità presso il rifugio ecc.
Roland Wimmer
Zona Artigianale 7
I-39040 Varna (BZ)
cellulare +39 349 4459090
info@mountain-guide.net